Advent calendar

La classe 1BLL è stata coinvolta in uno scambio virtuale dal titolo Let’s keep in touch!

Il progetto, ideato da due insegnanti tedesche della scuola di Elmshorn, un piccolo paese situato a nord di Amburgo, prevede la realizzazione di un calendario dell’Avvento online.

Nel mese di novembre, gli studenti delle scuole partner hanno creato una casella del calendario, inserendo ricette, tradizioni, leggende del Paese di appartenenza, canti tradizionali…

In un periodo in cui le uscite, gli scambi linguistico-culturali e le occasioni d’incontro sono ridotte al minimo, a causa dell’emergenza sanitaria, il progetto si propone di mettere in contatto gli studenti e di renderli consapevoli della ricchezza del patrimonio culturale europeo, fatto di cibo, musica, usanze e tradizioni.

L’adesione al progetto è stata ampia: oltre al nostro Istituto, unico rappresentante italiano, hanno, infatti, aderito ben undici scuole situate in Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Spagna, Georgia, Inghilterra, Ungheria, Paesi Bassi.

Non ci resta che aprire giornalmente le caselle del calendario per prepararci al Natale attraverso le tradizioni di tutta Europa!