ERASMUS+ SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE CON FREISING

Dal 24 al 31 marzo ha avuto luogo la seconda fase dello scambio linguistico-culturale nell’ambito della mobilità Erasmus+ con il liceo “Joseph Hofmiller” di Freising, Baviera. 12 alunni della classe IID RIM e 9 alunni della classe IIA LLE hanno partecipato a questa esperienza formativa.

Qui l'articolo della scuola tedesca

Qui i lavori prodotti dagli alunni

Di seguito le loro impressioni:

Il 24 marzo 2023 è iniziata un’esperienza il cui ricordo ci accompagnerà durante il corso di tutta la vita. Ci sono stati forniti i mezzi linguistici ed economici, grazie al progetto Erasmus+, per poter affrontare al meglio un’esperienza del tutto nuova. Nonostante ciò, appena arrivati in Germania, a Freising, la paura di non riuscire a comunicare si è fatta sentire, ma non ci ha fermati dal vivere appieno ogni singolo attimo. I giorni seguenti ci siamo recati in diverse città della Baviera dove abbiamo conosciuto la storia di molti monumenti e palazzi storici. A Monaco abbiamo visitato il castello di Nymphenburg, residenza estiva dei re bavaresi, il museo della BMW, che ha sede storica e attuale in questa città e l’Allianz Arena, il rinomato stadio del FC Bayern. La scuola tedesca ci ha inoltre offerto la possibilità di ammirare la città di Norimberga, che ci ha particolarmente colpiti per la sua bellezza medioevale. L’ultimo giorno ci siamo recati al municipio di Freising, dove siamo stati accolti calorosamente e ci è stata presentata la leggenda del patrono della città, San Corbiniano, e successivamente abbiamo conosciuto la storia di questa cittadina bavarese attraverso i dipinti e le sculture esposte nel meraviglioso Museo Diocesano. 

Abbiamo anche avuto la possibilità di conoscere il loro sistema scolastico e il regolare svolgimento dell’attività didattica. Due mattine le abbiamo, infatti, trascorse presso il Liceo Joseph Hofmiller, frequentato dai nostri partner tedeschi. Il primo giorno abbiamo lavorato al tema del progetto “Le nostre città europee: patrimonio dell’umanità”.  Sulla base di una WebQuest abbiamo svolto, in gruppi misti italo-tedeschi, delle ricerche in internet sulle più importanti città tedesche e realizzato e presentato in lingua tedesca i nostri lavori in PowerPoint. Il secondo giorno, invece, abbiamo avuto l’occasione di partecipare a tre diverse ore di lezione e di osservare un metodo didattico differente da quello italiano. 

Ringraziamo le professoresse Antonini e Rullo, per averci dato la possibilità di crescere personalmente e come gruppo classe.

Montorfano Virginia, Riva Emma

 

Il 24 marzo 2023 siamo partiti per la Germania ed è stata la nostra prima esperienza su suolo tedesco. Abbiamo visitato tanti luoghi e le cose che ci sono piaciute di più sono state il museo dei fiori e il museo della BMW a Monaco. Del museo dei fiori ci sono piaciute molto le rappresentazioni floreali e la cosa che ci ha stupite è stata la cascata di fiori veri appesi al soffitto. Riguardo al museo della BMW ci è piaciuta molto la storia del logo. Abbiamo inoltre trovato sorprendente la varietà di modelli di automobili prodotti nel corso degli anni. Le auto sportive sono state una delle cose che ci hanno affascinato di più. Una macchina in particolare aveva il bagaglio davanti e il cofano dietro. Anche le macchine moderne erano molto belle e stilose con un design molto particolare.L’esperienza in Germania ci è piaciuta molto e ci ha dato l’opportunità di conoscere una cultura differente dalla nostra e di apprezzarne le differenze, ma soprattutto ci siamo rese conto di essere capaci di relazionarci in un ambiente diverso dal nostro. 

 

         Jovanovic Kristina, Hadfaoui Soukaina

 

Crediamo che l’unione creatasi all’interno della classe, così come l’opportunità di poter utilizzare direttamente la lingua straniera in un contesto reale, siano i migliori aspetti di questa esperienza. Una volta tornati abbiamo affrontato le lezioni di tedesco in modo propositivo, con maggior motivazione e interesse. Il bagaglio emotivo-culturale che fornisce uno scambio è e rimarrà qualcosa di grande ed importante per ognuno di noi.

 

 Virginia Montorfano, Mattia Brusati

 

 

Lo scambio è stato, senza dubbio, un'occasione di condivisione e di crescita, che ci ha arricchite di bellissimi ricordi. Abbiamo avuto l'opportunità di allenare la lingua tedesca, di conoscere nuove persone e, soprattutto, di entrare in contatto con una cultura differente dalla nostra e di imparare da questa. 

 

Riva Emma, Ferrara Arianna, Orlandi Sofia 

 

 

Questa esperienza ci ha permesso di crescere e ci ha rafforzati sotto diversi aspetti, come ad esempio la capacità di utilizzare le nostre competenze linguistiche o la consapevolezza di essere capaci, anche nelle occasioni più difficili, di trovare una soluzione e di non farci prendere dal panico. Inoltre, ci ha aiutato a rafforzare il nostro vocabolario linguistico, a confrontarci con diverse abitudini e usanze che, nonostante ci siano sembrate insolite, ci hanno fatto capire che il mondo è bello perché è vario. Ribadiamo inoltre che uno degli aspetti migliori è stato sicuramente l’unione più solida creatasi all’interno del nostro gruppo classe, che ci ha permesso di vivere un’esperienza indimenticabile. 

Fustilla Lucrezia, Giorgio Sara


È stata un'esperienza veramente molto interessante. Non era la prima volta che andavo all’estero ma è stata la prima volta che ho parlato una lingua straniera, che non fosse l’inglese, con delle persone locali. Sotto molti aspetti preferisco l’Italia, ma come prima impressione devo dire che la Germania ha veramente molte cose che l'Italia può solo invidiare.
                                                                                                      Gagliardi Mattia

Lo scambio in Germania è stata un'esperienza molto bella, oltre che istruttiva dal punto di vista linguistico. Abbiamo scoperto che il popolo tedesco, è molto meno freddo di come si pensi, ma semplicemente più tranquillo e organizzato. L'accoglienza ci è piaciuta perché non ci aspettavamo di trovarci così bene in famiglie che non conoscevamo, che ci han fatto divertire e sono state molto generose. Le escursioni ci hanno permesso di ritrovarci tutti insieme come gruppi classe, mentre quando uscivamo di pomeriggio o di sera ci siamo divertiti di più e abbiamo conosciuto nuove persone, ed è per questo che sono stati per noi i momenti migliori.

Lo scambio è stata davvero una grande opportunità per utilizzare le proprie competenze linguistiche in un contesto diverso dall’aula scolastica. Spero si possa rifare!

 

    Licheri Ivan, Roccoletti Alessandro 

 

 

Lo scambio è stata un’esperienza che sicuramente non si dimentica. Possiamo dire che è stato molto interessante per tanti motivi tra i quali vedere le differenze tra l’Italia e la Germania riguardo sia l’alimentazione sia il loro stile di vita. Un altro aspetto positivo da sottolineare è che abbiamo utilizzato la lingua straniera studiata in una situazione reale e piacevole. Sicuramente è una cosa che rifaremmo volentieri, perché abbiamo imparato molto.

    Marianna Danchuk Sofia Donadio

 

 

Lo scambio è stata un’esperienza che di sicuro non dimenticherò. É stata la prima volta che sono andato in Germania ed anche la prima volta che ho parlato tedesco fuori dalla scuola. Le gite più belle secondo me sono state il tour all’Allianz Arena e la visita al museo della BMW. Una delle cose di cui la Germania è nettamente inferiore all’Italia è il cibo. Poi per le altre cose la Germania é superiore.

   Miki Lepuri

 

 

Dalla nostra esperienza in Germania abbiamo tratto molto, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto culturale. Abbiamo inoltre avuto l'opportunità di conoscere e fare amicizia con persone con le quali non saremmo mai entrate in contatto in altro modo. Consigliamo molto 

lo scambio in quanto grazie ad esso abbiamo anche avuto l'opportunità di maturare sotto alcuni aspetti.

Conforto Beatrice, Genovese Ludovica, Valentino Gaia

 

 

L'esperienza in Germania ci ha aiutato molto ad allenare e migliorare la nostra pronuncia tedesca. Questo scambio ci ha aiutato a stringere nuove amicizie e a rafforzare il gruppo classe. È stato molto bello perché quando si hanno opportunità del genere non bisogna sprecarle ma coglierle e viverle al meglio. 

 

Emanuele Roncari, Michele Morosini e Daniele Bertozzi