Soggiorno linguistico in Germania

Si è appena concluso il soggiorno linguistico nella città di Tubinga a cui hanno partecipato gli studenti delle classi 4A LLE, 4B LL, 4D RIM e 5D TUR, accompagnati dalle docenti Antonietta Bonafine, Mariapaola Chierichetti e Gerda Schneeberger.

 

Di seguito il racconto di alcuni ragazzi.

Durante lo stage linguistico in Germania abbiamo avuto l’opportunità di partecipare ogni pomeriggio alle attività previste dal programma, visitando diversi luoghi, primo fra tutti il centro della graziosa cittadina di Tübingen, situata sul fiume Neckar. Molto caratteristiche sono le casette colorate, le costruzioni tipiche (Fachwerkhäuser) e i tanti negozietti della zona pedonale. Abbiamo anche visitato il Museo delle Culture Antiche all’interno del Castello Hohentübingen, Un altro pomeriggio siamo stati nella splendida città di Stuttgart, il cui centro è caratterizzato da giardini pubblici molto affollati e vie piene di negozi. Sempre qui abbiamo visitato il museo della casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz, un’esperienza imperdibile per gli appassionati di macchine: a me e ai miei compagni è piaciuta molto, considerata la tecnologia e la maestosità dell’edificio. In un altro pomeriggio abbiamo potuto fare un giro sul fiume Neckar sulle imbarcazioni tipiche della zona, gli Stocherkähne (gondole sveve): il viaggio è stato molto suggestivo e ci ha dato la possibilità di vedere Tübingen da una prospettiva diversa, ammirando tutto il verde che circonda la città.  L’ultimo giorno, dopo il pranzo in mensa, ci siamo recati con il pullman a Waldenbuch, un piccolo paese a circa 20/30 minuti da Tübingen: qui abbiamo visitato il Museum der Alltagskultur (Museo della Cultura Quotidiana), un luogo molto particolare e con numerose attività interattive. Finita la visita, abbiamo raggiunto in pochi minuti a piedi la fabbrica Ritter-Sport, dove abbiamo visto un video che mostrava la raccolta della materia prima e tutte le fasi di lavorazione del cioccolato; successivamente abbiamo fatto una tappa nello shop dove è stato possibile comprare le famose barrette. Con la famiglia che ci alloggiava abbiamo condiviso molti momenti, come la mattina per la colazione e la sera per la cena: erano occasioni in cui si poteva dialogare e conoscersi meglio. Già dall’inizio i genitori ospitanti si sono mostrati carini e disponibili, infatti se c’era qualche difficoltà con la lingua, loro facevano di tutto per farci comprendere al meglio, a volte anche spiegandoci le differenze tra una parola e l'altra.                                                                    Loris Frigerio 5D TUR

Grazie a quest'esperienza abbiamo migliorato le nostre capacità di adattamento in un contesto diverso dal solito e abbiamo appreso come essere maggiormente indipendenti. Consigliamo vivamente di cogliere questa opportunità in caso venisse riproposta ai futuri studenti.                                                                       Giorgia Introini 4B LL

L’esperienza a Tubinga ha avuto sicuramente degli aspetti positivi e altri meno piacevoli. Innanzitutto è stata una grande occasione per poter migliorare, per quello che era possibile, la conoscenza della lingua tedesca, apprendendo anche parole usate nella vita quotidiana e che non si apprendono a scuola. La partecipazione al corso di lingua è stata molto utile, perché ci ha permesso di conversare in tedesco e abbiamo avuto modo di fare anche dei giochi che hanno alleggerito le lezioni, rendendole più coinvolgenti e partecipate. Nonostante il livello fosse piuttosto semplice per le nostre competenze, abbiamo sicuramente avuto modo di apprendere nuove espressioni linguistiche. Inoltre durante l'attività didattica abbiamo potuto recarci in centro e chiedere ai passanti alcune informazioni sulla propria attività o sulla città. Questo è stato sicuramente un altro modo per migliorare le nostre capacità nel parlare. Le attività pomeridiane sono state molto interessanti. Per concludere, possiamo sicuramente affermare che nel complesso è stata un’esperienza positiva, utile e interessante, nonostante i problemi riscontrati nella famiglia.                                                                                                        Chiara Kiku e Rafaella Potopea 4A LLE

 

Per tutta la settimana di soggiorno linguistico a Tübingen abbiamo partecipato alle lezioni con insegnanti madrelingua: facevamo molti giochi, compilavamo schede di grammatica o parlavamo con i docenti; gli ultimi due giorni abbiamo fatto una lezione diversa dal solito: la docente ci ha consegnato dei questionari e siamo andati in giro per la città a intervistare i passanti. E’ stato molto interessante interagire con le persone del posto!

Questa esperienza è servita sicuramente ad ampliare le nostre conoscenze linguistiche e a metterle in pratica in un contesto reale, dialogando con la famiglia ospitante o cercando le parole più adatte per ordinare qualcosa da mangiare o comprare souvenir nei momenti di svago.                                                                             

                                                                                                       Gaya Ciani, Elisa Vergani 4D RIM

 

Tübingen è una città universitaria molto tranquilla e graziosa la cui popolazione è costituita per il 30% da studenti. E’ stata una bella esperienza che consiglio a tutti di provare e che ci ha aiutato molto sia a livello linguistico che a livello umano.

                                                                                                                           Simone Donà 4D RIM

 

Le nostre giornate erano piene di cose da fare, ma veramente molto belle: la mattina ognuno di noi doveva prendere il bus o il treno, per poi arrivare a scuola a fare lezione. Nel pomeriggio, invece, erano previste varie attività tra cui la visita al museo della Mercedes-Benz a Stuttgart. 

Mi è piaciuta molto questa esperienza all’estero perché io e i miei compagni ci siamo sentiti veramente indipendenti ed è stato anche molto bello avere l'opportunità di frequentare lezioni completamente in tedesco e di visitare nuove città, ma soprattutto vivere tutto ciò insieme ai propri compagni di classe.

                                                                                                                           Federica Pinto 4D RIM

La nostra famiglia ospitante, composta da una madre con la figlia di 16 anni, si è fin da subito dimostrata molto disponibile indicandoci, per esempio, la strada per arrivare da casa  alla fermata del pullman; l’alloggio infatti non si trovava nel centro di Tübingen, perciò ci è stato fornito un abbonamento settimanale per i mezzi pubblici da utilizzare per gli spostamenti casa-scuola. Durante il corso di lingua abbiamo svolto diverse attività come interviste ai passanti o agli ambulanti sulla piazza del mercato.Le lezioni erano molto interessanti e abbiamo imparato molto: l’insegnante madrelingua ci ha dato molte schede e anche diversi lavori da svolgere a coppie. Per cena la nostra mamma ospitante ci ha cucinato dei cibi tipici tedeschi come Spätzle o Maultaschen (ravioli) sempre accompagnati da verdure fresche del suo orto; inoltre quasi ogni sera ci offriva dei dessert molto gustosi preparati da lei. Ogni giorno, dopo le attività organizzate, avevamo un po’ di tempo libero per girare nel centro città, comprare souvenir e fare foto. Per noi è stata un’esperienza molto interessante ed educativa, ci ha aiutato molto e abbiamo anche imparato ad adattarci e ad autogestirci.                  Rifaremmo sicuramente un’esperienza simile!                                                                                                                                                                   Petriccione Amelie e Cattorini Lara 4A LLE