Erasmus + Corso di formazione per docenti "Happy schools: Positive Education for Well-Being and Life - Skills Development"

Erasmus +

Il corso Happy schools: Positive Education for Well-Being and Life - Skills Development, svoltosi dal 31 Luglio al 4 Agosto 2023 presso l'International House di Nizza, è stato condotto dalla docente dell'Europass Teacher Academy Frances Osborne. Il gruppo era composto da 14 docenti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria provenienti da Italia, Austria, Irlanda, Finlandia, Spagna e Polonia.
In questo corso di 30 ore ci sono state date numerose indicazioni su come progettare una programmazione scolastica che cerchi di conciliare la parte più prettamente accademica con le caratteristiche peculiari dei singoli studenti e con il loro benessere utilizzando le tecniche fondamentali della psicologia positiva.
Le lezioni avvenivano dalle 8.30 alle 13.00 con una pausa di mezz'ora.
Lunedì: benvenuto, presentazione del corso e dei partecipanti; definizione di felicità e cosa significa essere felici a scuola.
Martedì: come si crea un buon clima di classe; presentazione dei fondamenti dell'educazione e della psicologia positiva.
Mercoledì: concetti di Perma e Well-being; le relazioni positive; pratica di mindfulness in natura.
Giovedì: il piatto della salute mentale ed il metodo Eisenhower; pratica di comportamenti resilienza.
Venerdì: attività culturali.

Il corso è stato molto utile ed appagante sia per la competenza della docente sia per la perfetta organizzazione ed il clima appunto di collaborazione positiva che si è creato tra noi docenti.

Prof.ssa Micol Medeot