APRENDER JUGANDO

Nel mese di gennaio ha preso avvio il progetto eTwinning in spagnolo in collaborazione con una scuola secondaria svedese sita a Stoccolma, il Nacka Gymansium, grazie alla docente Anna Aberg che ha accolto con interesse il progetto pubblicato sulla piattaforma Esep dalla docente della classe 2B Turismo, la prof.ssa Antonella Romano.
E’ un’idea semplice la cui realizzazione richiede fantasia, discrete capacità linguistiche e voglia di mettersi in gioco. Ed è proprio il gioco il centro del progetto Aprender jugando: gli studenti impareranno delle curiosità relative alla cucina, alle feste e ai luoghi di interesse turistico di entrambi i paesi attraverso dei giochi linguistici creati appositamente, grazie ad applicazioni semplici come Learninapps, Quizlet o Kahoot.
Usando come lingua veicolare lo spagnolo, che entrambi i gruppi classe studiano nelle loro rispettive scuole, gli studenti inventeranno per i loro coetanei dei giochi linguistici come i cruciverba o i memory che li porterà alla scoperta di informazioni nuove in modo divertente e costruttivo, sia per chi progetterà i giochi sia per chi, dall’altra parte dellampiattaforma, li eseguirà.
Gli alunni utilizzano la piattaforma europea eTwinning per lavorare insieme e, al termine del progetto, caricare i lavori prodotti.