Teatro e divertimento

Si è concluso da poco il laboratorio di tedesco “Teatro e Divertimento”, organizzato nell’ambito del Piano Scuola estate 2021_Un ponte per il nuovo inizio. Ecco il racconto di alcuni partecipanti.

A inizio settembre 2021 abbiamo preso parte a un laboratorio dal titolo ”Teatro e divertimento” proposto dalle insegnanti di tedesco nell’ambito delle attività del Piano Scuola estate 2021_Un ponte per il nuovo inizio e sinceramente non ci aspettavamo di trovarci così bene. Il teatro in lingua straniera si è rivelato un ottimo input per esercitarci con la lingua e per cimentarci in qualcosa di totalmente diverso dalla nostra quotidianità. A fine esperienza sono tanti gli aspetti positivi che siamo riusciti a ricavarne: il primo tra tutti è il superamento dell’imbarazzo perché abbiamo sperimentato “esercizi” di teatro che aiutano a lasciarsi andare e a mettere a nudo i propri sentimenti. Il secondo è dialogare, parlare e recitare in tedesco, infatti le attività svolte aiutano molto a migliorare la lingua e a imparare più lessico possibile. Il terzo e ultimo aspetto positivo, ma non per importanza, è stato che davanti a noi abbiamo trovato insegnanti volenterose e ben disposte a darci tutto l’aiuto possibile, a
condividere con noi delle riflessioni, ad ascoltarci, ma soprattutto a supportarci in un’esperienza nuova e a tratti “ansiosa”. Siamo contente di aver partecipato a questa attività e se ci venisse riproposta, saremmo disposte a farla ancora!
Sara Parisi, Aurora Zoni, Ilaria Rossi e Lara del Tredici (Classe 4A TUC)

Il progetto Teatro e divertimento in lingua tedesca con l’insegnante madrelingua Donner, insieme alle docenti Bonafine e Rullo, ha visto noi ragazzi partecipi in attività interattive finalizzate al miglioramento delle competenze comunicative ma anche alla valorizzazione degli aspetti relazionali di noi studenti. Attraverso la lingua tedesca, sono stati realizzati esercizi interattivi volti allo sviluppo di una propria espressività personale, che hanno poi portato noi ragazzi ad interpretare una rivisitazione di un aneddoto sulla morale lavorativa di Heinrich Böll. Non sono mancati
momenti di riflessione tra studenti e docenti. L’iniziativa ha trovato molto interesse e coinvolgimento tra noi ragazzi.
Giovanni Pesce (classe 4B LL)

Ho deciso di fare questo laboratorio perché il mondo del teatro mi affascina. Ho sempre voluto imparare a mettere le mie emozioni all’interno delle parole che dico. Penso che chi riesce a fare questo ha una marcia in più perché cattura l’attenzione delle persone. Il corso è stato molto divertente grazie alla docente Luisa Donner. Abbiamo ballato, cercato di immedesimarci in ruoli diversi come robot o pescatori e c’è sempre stata un’atmosfera molto rilassata che ci ha permesso di liberarci delle nostre inibizioni. Questa attività è stata davvero molto formativa poiché sono riuscita in piccola parte a mettere emozioni in quello che dico.
Anabela Curri (classe 3A TUC)

A inizio settembre ho partecipato al progetto in lingua tedesca Teatro e divertimento. A conclusione dell’esperienza ritengo che sia stata un’occasione sia per migliorare la lingua che per approcciarsi al mondo del teatro. Lo proporrei quindi a coloro che desiderano imparare a comunicare in lingua in modo più espressivo grazie alla recitazione.
Arianna Verde ( classe IVA LL)

Questo settembre ho aderito al progetto Teatro e divertimento in lingua tedesca. L’ho trovato molto interessante e stimolante e sono contenta di averlo frequentato, perché mi ha dato l’opportunità di parlare in tedesco al di fuori del contesto scolastico. Anche la parte puramente teatrale è stata formativa e ben al di sopra delle mie aspettative. Sarebbe bello anche durante l’anno poterne farne altri, anche nelle altre lingue straniere da noi studiate. Mi sento di consigliare a tutti questa esperienza, perché imparare sorridendo è molto gratificante. Colgo l’occasione per ringraziare le insegnanti che ci hanno accompagnato in questo progetto.
Silvia Puricelli 4C LL