Progetto PCTO presso il museo MAGA di Gallarate

Dal 3 al 5 maggio 2022 noi studenti della classe 3A Liceo linguistico Esabac abbiamo preso parte al laboratorio PCTO “Radici Antiche Nuove Strade - Intrecci Missoni” presso il Museo Maga Gallarate. Siamo stati seguiti dalla professoressa Torno per tutti e tre i giorni di laboratorio, della durata di 5 ore ciascuno.

Ci siamo recati autonomamente presso la struttura e, guidati dall’esperta Francesca Chiara, abbiamo scoperto un mondo totalmente nuovo.

Il primo giorno ci è stato innanzitutto spiegato il progetto; c’è stata quindi una prima parte introduttiva in cui si è parlato dei colori, la parte fondamentale di tutto il lavoro. Si è parlato di come i colori siano un elemento importantissimo nella vita di tutti i giorni, di come solo grazie ad essi ci vengano evocati dei ricordi o delle immagini.

Nella seconda parte della giornata ci siamo spostati nella sala dove avremmo poi svolto l’attività. Anche qui c’è stata una breve spiegazione riguardo l’utilizzo del telaio e subito dopo ci siamo cimentati nella sperimentazione delle varie tecniche di tessitura per la creazione del nostro tessuto.

Abbiamo imparato la differenza tra trama e ordito. Siamo riusciti a capire meglio perché abbiamo iniziato a immedesimarci come dei veri tessitori e come tali abbiamo lavorato! Innanzitutto siamo stati divisi in gruppi da due o più e ogni coppia ha iniziato a creare un proprio progetto di tessuto, utilizzando i fili dei colori che preferivano. È stato bello mettere alla prova la nostra fantasia.

Durante la terza ed ultima giornata, l’esperta si è dedicata dapprima alla spiegazione della parte teorica conclusiva del nostro percorso, riguardante la colorazione di diversi tessuti con prodotti naturali, di origine sia vegetale che animale, e ci ha spiegato i processi chimici.

Ci siamo poi dedicati, chi a impostare, chi a ultimare i progetti ideati la volta precedente, ottenendo un tessuto elaborato con le diverse tecniche apprese durante l’attività.

In generale questo PCTO laboratoriale è stato un’esperienza interessante e stimolante dal punto di vista lavorativo. Attraverso questa attività abbiamo potuto allargare i nostri orizzonti professionali, cimentandoci in qualcosa di assolutamente nuovo per la maggior parte della classe.

Inoltre ci inorgoglisce il fatto che questo progetto del Museo MAGA abbia, come ulteriore scopo, quello di dare ad alcuni alunni scelti dallo stesso signor Missoni, sulla base del suo gradimento rispetto ai moduli di tessuto da noi realizzati, l’opportunità di andare a vedere veri esperti del settore all’opera in una vera e propria azienda tessile. Speriamo di essere noi le prescelte!

Testo scritto dalle alunne della 3ALLE: Arapi Meri, Balbo Carolina, Bordoni Silvia, Caligara Alice, Fiori Negri Teresa

Eccoci al lavoro in queste meravigliose giornate: