PON – MEDIAZIONE FRA PARI. LEZIONE ALL’UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA

Nell’ambito del progetto PON Mediazione fra Pari, tenuto dalle docenti Patrizia Panzeri e Laura Taccone, gli alunni dell’Istituto Gadda Rosselli hanno partecipato ad un laboratorio didattico organizzato presso l’Università degli Studi dell’Insubria - sede di Como. I docenti del dipartimento di Giurisprudenza specializzati in giustizia riparativa e mediazione, coordinati dalla professoressa Grazia Mannozzi, hanno fornito lo spunto per riflessioni sull’importanza della mediazione nella società odierna, invitando a riflettere sul concetto dell’ascolto, della giustizia e della pena. 

In particolare gli studenti sono stati sensibilizzati al nuovo approccio giuridico della giustizia riparativa che sostiene l’importanza della riconciliazione e ricomposizione dei conflitti nella società odierna. Attraverso lo scambio di pensieri e riflessioni, secondo la metodologia” in circle”, si è compresa l’esigenza attuale di molti casi giuridici di non determinare unicamente una pena, bensì di sostenere il bisogno della parte offesa e la consapevolezza del responsabile di rimediare al danno attraverso un accordo. 

Ottica fondante su cui gli studenti dell’Istituto lavorano e riflettono nel gruppo della Mediazione con il fine di divulgare il sistema mediativo equi prossimo, cercando di renderlo un modus vivendi nella struttura sociale odierna.