JRC Ispra - Visita Dirigenti Scolastici Provincia di Varese

Il 4 ottobre 2023 il Centro di ricerca della Commissione europea ha aperto le porte ai Dirigenti scolastici della provincia di Varese. Il Joint Research Centre di Ispra ha raccontato e mostrato le attività rivolte agli studenti delle scuole superiori. La collaborazione proficua dell’Ufficio scolastico di Varese, con la presentazione delle referenti delle aree strategiche più innovative del comparto scuola, è stata accolta dai Dirigenti con entusiasmo, così come la visita a Molecular Ecotoxicology and Microbiology Laboratory e European Microwave Signature Laboratory. Presente tra il pubblico anche Benedetto Di Rienzo, per ITIS INCOM.

Il direttivo del JRC, rappresentato da Paolo Castello, dirigente del centro, ha affascinato i dirigenti dando i numeri in km di estensione e di strade interne, ricercatori e utenti, progetti e obiettivi.

Il dirigente del Gadda Rosselli, come portavoce dell’Ufficio Scolastico, quale capofila della rete delle scuole nell’ambito dell’internazionalizzazione, Pietro Bosello, ha aperto i lavori. A seguire Sonia Serati, referente delle attività internazionali che le scuole stanno realizzando ormai da anni, come i progetti Erasmus plus, CertiLingua, CLIL, eTwinning, Exchange students, ha presentato gli aggiornamenti dei progetti e i tempi di azione.

A seguire la parola spetta a Rossella Speroni, madrina della giornata, responsabile del Programma giovani. Quest’anno i seminari per le scuole superiori saranno in lingua italiana, inglese, tedesca, spagnola, greca e portoghese. I temi dei seminari on line sono incrementati di argomenti avvincenti, si pensi a intelligenza artificiale, emissione dei veicoli, la Blue Economy, i cambiamenti climatici, migrazione, democrazia partecipata e tanti altri. Il tutto inserito in un concorso che vedrà i ragazzi redattori di una rivista scientifica-divulgativa sui temi da loro approfonditi.

La referente Francesca Benedetti, sempre per l’UST Varese, ha spiegato come i seminari del Centro di ricerca di Ispra sono declinabili come momenti di PCTO. E prima di entrare nei laboratori di ricerca, Debora Lonardi, con una presentazione decisamente innovativa, ha dato indicazioni circa il supporto che l’ufficio scolastico metterà a disposizione di tutti i partecipanti al concorso del JRC.

Qui il programma dell'evento

VerbanoNews