Incontro con la dott.ssa Rita M. Sambruna

Il giorno venerdì 14 aprile gli studenti della 4ALLE e della 5ALLE hanno partecipato ad un incontro online organizzato dalla prof Anna Ferrario con la dott.ssa Rita M. Sambruna, astrofisica e vicedirettrice italiana della Divisione di Astrofisica della NASA (National Aeronautics and Space Administration).
La conferenza si è svolta in lingua inglese ed è durata un’ora, durante la quale gli studenti hanno avuto la possibilità di porre alcune domande preparate in precedenza secondo le modalità “Q&A” (“Question and Answer”) riguardo la sua vita personale, la sua carriera e la sua esperienza alla NASA in quanto italiana e donna.
La scienziata ha risposto alle domande in modo chiaro ed esaustivo, illustrando i suoi piani futuri come ad esempio il voler migliorare la sua posizione all’interno dell’agenzia e partecipare all’organizzazione delle future missioni come quella di inviare la prima donna e il primo uomo nero sulla luna per fondare una base di partenza per Marte. La dottoressa ha mostrato molto interesse e piacere nel vedere gli studenti coinvolti e partecipativi, tanto che ha domandato a sua volta le intenzioni professionali future degli alunni e li ha spronati a perseguire nel loro obiettivo.
Questa esperienza è stata ben accolta da tutti gli alunni, i quali ritengono che questa opportunità sia stata un modo alternativo per svolgere una lezione di fisica. Questa modalità ha coinvolto anche gli studenti meno appassionati alle materie scientifiche ed è sicuramente un’occasione da riproporre alle classi future.

Arapi Meri, Boselli Erica e Funelio Martina