Incontro con Daniele Cassioli

Lunedì 5 dicembre 2022 le classi quinte del nostro Istituto hanno incontrato Daniele Cassioli, atleta paralimpico di sci nautico, detentore di 25 titoli mondiali, 25 europei e 41 italiani nelle discipline di slalom, figure e salto. 
Daniele, non vedente dalla nascita, ha raccontato la sua vita con un'autoironia capace, fin dai primi istanti, di coinvolgere gli alunni: si è soffermato sulle difficoltà che ha dovuto affrontare, ma, soprattutto, ha testimoniato la sua voglia di dare un senso alla sua vita, la sua capacità di non arrendersi e di combattere per i suoi sogni. 
Le domande degli studenti, a cui l'atleta ha lasciato molto spazio, hanno poi permesso di toccare sia curiosità e aspetti legati alla vita quotidiana, sia questioni più delicate e profonde.
L'evento, organizzato dal Dipartimento di Scienze motorie, dal Comitato Salute e dalla Referente per l'Orientamento in uscita, è stato un'occasione per tutti per fermarsi, per pensare a quali siano le difficoltà che ciascuno è chiamato ad affrontare per capire come trasformarle in punti di forza capaci di aiutarci a comprendere quale sia la nostra strada.