Conferenza "L’Europa nella provincia di Varese. Proposte e attività per la Scuola Secondaria di II grado"

Giovedì 10 Novembre l'ITE_LL Gadda Rosselli è stato rappresentato alla conferenza L’Europa nella provincia di Varese. Proposte e attività Scuola Secondaria di II grado con diverse associazioni ed istituzioni connesse all’Unione Europea.

Presenti alla conferenza Europe Direct e JRC nelle figure di Lidia Montagna e Rossella Speroni assieme a Eugenio Gervasini. In aula assistono come spettatori referenti dell’internazionalizzazione e dei PCTO come la direttrice del ciclo secondario della scuola europea di Varese Elizabeth Mcdonald ed il dirigente scolastico del nostro istituto Anselmo Pietro Bosello; partecipanti anche il dirigente dell’ufficio scolastico territoriale Giuseppe Carcano ed il consigliere provinciale Enrico vettori. Infine, come mediatore ed organizzatore dell’evento, la prof.ssa Sonia Serati,docente della Rete dell’Ambito 34-35.

Al centro della conferenza l’integrazione dei progetti europei di JRC ed Europe Direct nell’offerta formativa scolastica. All’interno della conferenza sono state trattate diverse proposte tra cui il progetto “l’UE in classe”, creato e sviluppato all’interno delle classi da E.D.; il progetto è suddiviso in moduli relativi ai diversi ambiti di ogni materia, con alcuni moduli che includono altri organi dell’UE come l’Eures; viene anche trattato il progetto DiscoverEU, un progetto che permette ai diciottenni di ottenere un pass gratuito per viaggiare per l’Europa in maniera gratuita.
Prende poi la parola Rossella Speroni di JRC, spiegando ai presenti cosa siano JRC e i progetti connessi, spiegando come grazie ad essi si possa disporre di diversi moduli che aumentino la consapevolezza su delle tematiche proposte da JRC.
Viene citato anche il concorso basato sulla creazione di un video di due minuti basati sulle tematiche scelte nei seminari, seminari i quali saranno anche proposti in lingua per determinate materie come la biodiversità e i consumi di energia.
In ultimo, Eugenio Gervasini sempre per JRC spiega e approfondisce una delle tematiche parlando delle specie aliene e di tutte le conseguenze annesse, per poi spiegarne la rilevanza all’interno degli studi di JRC, consigliando caldamente l’adesione al progetto.

L’accoglienza e l’accettazione sono state gestite dalle alunne di 4Drim Ilaria Pezzoni, Giorgia Castiglioni, Samanta Kaja e Sara Letizia e dai rappresentanti d’Istituto Roberto Biba e Giulia Tamolli,

Roberto Biba