Giornata della Colletta Alimentare

Anche quest’anno studenti, genitori e docenti del Gadda Rosselli hanno partecipato alla Giornata della Colletta Alimentare del 26 novembre. 4 mamme, un’ex studentessa, 5 docenti e oltre 50 studenti coordinati dalla prof. Anna Ferrario si sono alternati con turni di due ore in due supermercati che il Banco Alimentare aveva assegnato per 12 ore. La mattina faceva freddo, ma già alle 8 i primi 5 volontari si sono presentati al Penny Market e per tutta la giornata adulti e studenti hanno prestato servizio, fino alla conclusione alle 20.30 al Carrefour Market.

Ecco alcune riflessioni degli studenti, molti dei quali alla loro prima esperienza:

• Era la prima volta che prendevo parte a questa iniziativa e si è rivelata una bellissima esperienza. È stata un'occasione per essere utili alla parte della comunità che è meno fortunata di noi. Nonostante non abbiamo avuto sempre un responso positivo è stato bello vedere come molte persone abbiano contribuito per aiutare il prossimo.
  • Era la prima volta che facevo la colletta. Ero all’ingresso e accoglievo i clienti con la mia compagna Giorgia. Alcune persone pensavano che stessimo chiedendo l'elemosina e quindi entravano spediti, ho ricevuto molti no ma fortunatamente tanti sì. La cosa che mi è più piaciuta è che la gente, vedendo che stavamo facendo la Colletta, ci ha dato una mano e ha fatto un piccolo gesto per aiutarci, anche se era di fretta. Assolutamente bellissima questa esperienza: spero di rifarla.
  • Anche per me è stata la prima volta, non avevo mai partecipato alla Colletta alimentare. È stato bello, davvero, ho fatto un po’ di tutto, dal chiedere alle persone di partecipare al mettere gli alimenti nei pacchi e chiuderli. Mi ha colpito la generosità di un signore che ci ha lasciato un carrello pieno di alimenti di vario genere. Magnifica esperienza che rifarò volentieri. Compagni e adulti super gentili e simpatici. Bellissimo lavorare con la mia prof.
  • È stato particolarmente interessante vedere tanti tipi di persone, da chi è stato gentile e disponibile, a chi ci ha del tutto ignorati. Particolare il signore napoletano che ha iniziato a chiacchierare con noi e non se ne andava più dal Penny Market. Poco dopo i compagni l’hanno incontrato anche al Carrefour Market. Anziani soli desiderosi di dialogare con i giovani. Grazie a questa esperienza mi sono sentita utile, mi ha aiutato a crescere e a pensare agli altri.
  • Il sig. Luca, responsabile del Banco Alimentare al Penny Market, ci ha spiegato che gli alimenti raccolti andranno nel grande magazzino a Cassano Magnago per poi essere distribuiti agli enti caritativi sul territorio. Il Banco per la Famiglia di Gallarate è uno di questi. Tre ragazzi del nostro istituto (Mattia, Alessia e Gabriele) una volta al mese vanno ad aiutare a preparare i pacchi che poi vengono distribuiti mensilmente alle famiglie bisognose del gallaratese.

Un grazie alle mamme e alle docenti che sono state molto disponibili ed hanno permesso ai ragazzi di partecipare. La prof Ferrario ringrazia tutti per la disponibilità e per la flessibilità dimostrata, anche perché i turni sono stati cambiati ancora nella mattinata di sabato a causa di assenze per malanni di stagione e Covid.