Gaddaland 2.0: appuntamento in piscina

Con l’ultimo appuntamento in piscina abbiamo concluso (purtroppo) il progetto GADDALAND 2.0, tenuto nell'ambito del PON 10.2.2A-FDRPOC-LO-2022-153 "Gadda per tutti".
Il riscontro che abbiamo avuto dai nostri ragazzi durante il momento di verifica è stato emozionante: hanno testimoniato in modalità differenti la gioia e l’entusiasmo che questi incontri hanno trasmesso loro, spiegandoci le ricadute che sentono di aver avuto con la partecipazione alle varie attività nella vita di tutti i giorni.
Gli appuntamenti sono stati  molteplici: dal trekking autunnale alla montagna invernale, dai salti acrobatici al canottaggio, dall’atletica-giocando alla piscina, abbiamo spaziato veramente molto e soprattutto con alunni non tutti sportivi, ma che avevano voglia di mettersi in gioco.
Inutile dire che noi docenti di scienze motorie, e ci siamo stati proprio tutti e sette, ci siamo divertiti insieme ai ragazzi e che sono state occasioni per conoscere sia i propri alunni in modo diverso, sia altri alunni, i quali successivamente nei corridoi ci fermavano come nostri amici…
Il tema del PON era L’INCLUSIONE, ma siamo andati oltre: abbiamo toccato, grazie a situazioni che solo l’ambiente esterno alla scuola permette di creare, profondità fatte di paura, di vittoria, di vergogna, di risate a crepapelle, di cadute e di ripresa , il tutto fatto con la vicinanza di un adulto- docente  che non ti giudica e di un compagno che ti esorta. In questa situazione puoi essere naturale,  puoi essere te stesso.
Un grazie a tutti veramente, sia a chi ha partecipato, sia a chi ha permesso di attuare questa attività. Il motto del saluto è stato: “ lo facciamo ancora????”
I PROF.  DI MOTORIA

Ecco le impressioni di alcuni ragazzi

Giulia: "Ritengo sia stato un percorso molto importante per la mia crescita personale in quanto sono riuscita ad aprirmi di più con le persone e ad ampliare le mie amicizie. Spero che queste attività si svolgeranno anche nel corso dell'anno prossimo".
Sabrina: "Prima di tutto vorrei dire che mi sono divertita moltissimo e grazie a questo progetto ho avuto modo di conoscere persone nuove con cui non avrei mai parlato a scuola, provare nuove attività e migliorare nei giochi di gruppo. Mi dispiace aver saltato una attività ma purtroppo non sono potuta venire, ma sono felice del percorso che abbiamo fatto tutti insieme perché si provano emozioni uniche. Ringrazio tutte le prof. e tutti i prof. che hanno collaborato per riuscire a dare vita al Pon e saluto e ringrazio tutti quanti".
Elisa: "Gaddaland è un'esperienza da non perdere, emozionante, divertente e dove puoi conoscere nuove persone, formare un buon gruppo di amici e fare nuove esperienze. All'inizio eravamo un po' scettiche, ma alla fine si è rivelato uno dei progetti migliori dell'anno".