Secondo posto al Festival THAUMA Teatro Antico In Scena 2022

Il Gadda Rosselli, rappresentato dalle classi 1ALSU e 2LSU, ha conquistato al festival Thauma il secondo premio per la soluzione artisticamente più efficace. La giuria, che ha apprezzato il dialogo serrato tra il secondo libro dell'Eneide e la contemporaneità dello spettacolo originale True colors, ha inoltre conferito il premio come miglior attore a Giovanni Pesce di 4BLL. Uno straordinario successo per i nostri ragazzi e una grande soddisfazione per i docenti che li hanno seguiti: Laura Taccone, Sabrina Norcini, Massimiliano Labanca e Daniela Ucchino.

Il disegno drammaturgico di True colors si basa sulla storia di un giovane studente siriano, Marwan, che, frequentando la scuola in Italia, si trova a leggere l’Eneide. La lettura dei versi del II libro porterà il giovane a rivivere quell’esperienza di dolore che aveva segnato la sua intera famiglia che, sradicata dalla propria terra, è arrivata in Italia, quando lui era forse troppo piccolo per ricordare e per capire il coraggio del padre e del nonno che hanno sacrificato tutto per dare a lui una possibilità. La lettura dunque diventa un percorso di consapevolezza e di elaborazione del dolore, passaggio necessario per creare un futuro migliore e diventare cittadini di un mondo che riconosce come valori comuni la solidarietà e il rispetto degli altri.

Il progetto, che da mesi coinvolge gli studenti, non è un semplice laboratorio teatrale: si pone, infatti, l'obiettivo di suscitare l'interesse degli studenti per le opere classiche e di sviluppare un maggiore senso critico rispetto alla realtà attuale.

Congratulazioni a tutti i ragazzi coinvolti:

Giovanni Pesce, Antonio D’Alfieri, Chiara Morazzoni, Viktoria Esposito, Alessia Rosia, Isabella Nigro, Asia Manfré, Alice Sophia Guerra, Sabrina Salamone, Sara Gherghina, Elisa Bottazzi, Francesca Russo, Giulia Tondini, Chiara Morazzoni, Nicole Beldì, Yara Fahkri, Nicole Panaro, Giorgia De Vivo, Lisa Di Giandomenico, Angela Mannu, Alessia Pagliarin, Martina Balzarini, Giulia Tondini, Denise Cacciatore, Sofia Borgatta, Gaia Sala, Elisabetta De Sando, Emma Navina, Stella Arianna Faraco, Maria Boscolo, Fader Ndiaye, Giulia Marcatini.