Ema Pesciolino Rosso - Assemblea degli studenti

E’ da qualche anno che la nostra scuola propone questi incontri, coinvolgendo il più possibile tutti gli studenti. Lo scorso anno l'ospite-relatrice dell'assemblea è stata Carolina Bocca, mamma di  Seba, diventato dipendente a 16 anni da cannabis e salvato dalla sua famiglia e dalla tenacia della mamma.

Questa volta abbiamo avuto  con noi Gianpietro Ghidini. Gianpietro ci ha raccontato  la storia della sua famiglia e di suo figlio Emanuele, toccando varie tematiche molto vicine a quello che noi tutti sentiamo, vediamo o viviamo in prima persona. L’assemblea per le classi terze e quarte del nostro istituto è stata proposta online a causa della situazione Covid. Papà Gianpietro si è messo a  “nudo “ raccontando la tragedia che sette anni fa ha colpito la sua famiglia , la morte del figlio Emanuele, il quale, dopo aver ingerito una “pasticca”, si è gettato nel fiume in piena, morendo. Da allora questo papà sta girando l’Italia per parlare, avvisare, esortare giovani, adulti, educatori ad ascoltare, seguire, fidarsi, ad avere sempre tempo gli uni per gli altri. Vivere “ ALLA GRANDE “ non significa assumere sostanze che ci fanno sentire liberi, ma si è liberi di scegliere la vita , sempre.

Malgrado la fatica di seguire a distanza, la testimonianza è stata toccante:  61 le domande poste con i moduli google, profonde, dirette, vissute molte in prima persona.  Questa modalità anonima ha permesso una pioggia di domande durata  più di 45 minuti.

La nostra scuola, inoltre, ha acquistato una serie di libri pubblicati dall'associazione che sono a disposizione di noi alunni attraverso la biblioteca,  tra cui “Soffia forte il vento nel cuore di mio figlio” di Carolina Bocca e “Lasciami volare papà” di Gianpietro Ghidini, oltre a numerosi  romanzi di formazione.