CONCORSO LETTERARIO PRIX GONCOURT

Lunedì 26 febbraio 2024, le alunne Hellen e Diana Santillo della classe 4ALL Esabac, accompagnate dalla docente di francese prof.ssa Loredana Puppi, si sono recate al Teatro dal Verme di Milano per assistere alla proclamazione della vincitrice del concorso letterario Prix Goncourt - La scelta dell’Italia.
Il premio è organizzato dall'Institut Français Italia e da l’Académie Goncourt francese. Per la sua undicesima edizione, dopo aver letto e recensito una selezione dei libri in gara, i ragazzi dei licei linguistici e dei licei EsaBac italiani hanno incoronato il romanzo Une façon d'aimer della scrittrice Dominique Barbéris.
Nel corso della cerimonia l’autrice ha dialogato con gli studenti, rispondendo alle loro domande, ringraziandoli per l’entusiasmo espresso nei confronti della storia raccontata e della sua protagonista e sottolineando infine l’importanza di questo tipo di eventi che aiutano a promuovere nei giovani l’amore per la letteratura contemporanea. Al termine, la scrittrice ha autografato le copie del romanzo personalizzandole con una dedica e ha scattato qualche foto insieme ai ragazzi e ai loro docenti.
“Questa esperienza mi è piaciuta molto” - ha commentato Hellen – “non solo perché adoro leggere libri di vario genere, ma soprattutto perché anch’io, nel mio futuro, sogno di diventare una scrittrice e oggi ho avuto l’opportunità di confrontarmi e
chiedere dei consigli ad una professionista di successo.”