Campionato nazionale delle lingue

Il Campionato Nazionale delle Lingue, giunto alla sua 12 ª edizione, è una competizione formativa nell'ambito delle lingue rivolta agli studenti del quinto anno di scuola secondaria di secondo grado.

Si svolge nell'arco di circa sette mesi, tra ottobre e aprile. Durante questo periodo le fasi da affrontare per raggiungere e ottenere un posto al Campionato sono diverse. Si è partiti a novembre con la prova di qualificazione che consisteva in un test somministrato agli studenti. Si è svolto a scuola in totale autonomia, sotto la supervisione del professore referente e di un docente. Nel nostro Istituto hanno partecipato le classi 5A, 5C e 5D del liceo linguistico, cimentandosi nelle quattro lingue straniere di studio.

Sarà Romina Vila della classe 5C LL a partecipare per l’Istituto “Gadda-Rosselli” alle semifinali del Campionato Nazionale delle Lingue, gestito dall’Università degli Studi di Urbino e finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze scolastiche. Romina si è qualificata al tredicesimo posto per la lingua tedesca conseguendo un ottimo punteggio, su trenta candidati ammessi a livello nazionale. Dovrà sostenere un test al computer e un colloquio in lingua per ottenere un posto in finale, concesso solo ai primi dieci per ogni lingua. Entro il 1° marzo 2022 le scuole verranno definitivamente informate se le due giornate di Campionato, semifinali e finali, previste per il 28 e 29 aprile 2022, si svolgeranno in presenza o online.

A tutti i concorrenti del campionato verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Un grande in bocca al lupo alla nostra studentessa!