A Scuola di Opencoesione

Opencoesione2 Durante l’a.s. 2022/2023 la classe 4B TUR sotto il nome di CoolTuristi si è lanciata nel progetto “A scuola di Opencoesione”, finanziato e coordinato dalla Commissione Europea. Lo scopo di “A Scuola di Opencoesione” è quello di offrire agli studenti delle scuole Italiane la possibilità di monitorare i progetti che l’Unione Europea finanzia con i fondi di coesione (fondi destinati al rafforzamento economico, sociale e territoriale in Europa favorendo lo sviluppo sostenibile dei paesi Europei). Per lo svolgimento di questo progetto abbiamo deciso di monitorare i finanziamenti del progetto “ConValore” e il tema da noi trattato è legato alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio di Valtellina (Lombardia) e Valposchiavo (Svizzera) nel contesto UNESCO. La scelta è ricaduta proprio su questo progetto poiché in linea con il nostro percorso di studi.

Inoltre “ConValoRe” è un progetto Interreg, cioè gestito e sviluppato in coordinamento con la Svizzera. In particolare ConValoRe abbraccia il territorio della Valtellina (con particolare riguardo alla zona di Tirano e dei comuni limitrofi) e della Val Poschiavo (Canton Grigioni Svizzero): questa particolarità ci ha consentito di entrare in contatto anche con la realtà lavorativa e turistica della Svizzera e quindi con un mondo lavorativo e di gestione del turismo differente dal nostro (seppur molto vicino). ConValoRe ha come obiettivo quello di valorizzare i legami tra la Valtellina e la Val Poschiavo attraverso la conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico della zona, rafforzando altresì il senso di appartenenza delle comunità Valtellinesi e Valposchiavine ad una comune radice culturale. Molti infatti sono gli aspetti di comunanza nel paesaggio e nell’architettura della Valtellina e della Valposchiavo.

In concreto ci siamo occupati, con l’aiuto delle professoresse Giacomelli e Pirri e dei referenti che lavorano al progetto come la Dott.ssa Giunta del Politecnico di Milano (Project Manager dell’intero progetto), la Dott.ssa Bombardieri (Vicesindaca e Assessore alla cultura del comune di Tirano) e il dott. Vassella (responsabile per la Regione Bernina del progetto ConValoRe), dell’analisi e della ricerca di informazioni e dati, che ci hanno permesso di arrivare a un lavoro finale sotto forma di video-podcast visibile sull’account Youtube “coolturisti coolturisti”.

Siamo partiti dall’analisi del progetto e, utilizzando i dati statistici disponibili, abbiamo effettuato una prima analisi dei flussi turistici e del tipo di mobilità di quei territori così da meglio comprendere le esigenze e la particolarità del territorio interessato dal finanziamento.  Per meglio affrontare questo aspetto del nostro monitoraggio abbiamo anche avuto il supporto di una giornalista pubblicista, la dott.ssa Valentina Bigai, reporter di Rete55 ed esperta di data journalism. Abbiamo avuto l’occasione di confrontarci, a distanza, con la dott.ssa Giunta del Politecnico di Milano relativamente a come il progetto stesse procedendo e ai risultati raggiunti e ancora da raggiungere.

Per una migliore e più approfondita analisi abbiamo poi organizzato un’uscita nell’area coinvolta dal progetto, più in particolare nella città di Tirano, dove abbiamo potuto vedere con i nostri occhi la realtà e l’avanzamento degli obiettivi previsti dal progetto guidati dalla dott.ssa Bombardieri Vicesindaca e Assessore alla cultura del comne di Tirano. Nonostante le centinaia di scuole di tutta Italia che hanno aderito al progetto “A scuola di Opencoesione”, i coolturisti del Gadda Rosselli si sono piazzati terzi nella classifica della regione Lombardia.

Federico Braga