Visita al Museo Mu-Ch

Il giorno 17 febbraio la nostra classe, 2C AFM, e la classe 2B TUR, accompagnate dalle professoresse Colombo, Medeot e Renzi, si e’ recata a Settimo Torinese per una visita al Museo Mu-Ch: un'ex fabbrica di vernici, presso la quale fu impiegato il chimico Primo Levi dopo essersi salvato dal campo di concentramento di Auschwitz. Quando la fabbrica fu dismessa, nell’edificio principale fu allestito un museo. La nostra classe ha iniziato a visitare il museo dal piano superiore: insieme ad una guida abbiamo effettuato piccoli esperimenti che riguardavano gli stati di aggregazione della materia, l’origine degli elementi chimici, le moderne applicazioni della chimica. Dopo una breve pausa siamo entrati in una stanza dove noi studenti ci siamo trasformati in attori che effettuavano esperimenti di un show chimico dal nome “cucina pazza”.

Visita a Torino

Torino destaca por ser una ciudad llena de belleza y encantos, como las collinas y las orillas del Río Po donde los autóctonos se relajan practicando deporte. Entro los espejos y la decoración se esconden artistas, intelectuales y políticos del pasado también gracias a sus edificios, torres y estatuas que cuentan una gran historia.

Nel pomeriggio ci siamo recati a Torino. L’autobus ci ha lasciati in Piazza Castello dove abbiamo pranzato; in seguito, alcune studentesse della 2BTUR ci hanno fatto da guide turistiche portandoci alla scoperta di luoghi iconici ma anche curiosi della citta’: la Mole Antonelliana, Palazzo Reale e Palazzo Madama, i Murazzi, il palazzo Fetta di Polenta, il dito di Colombo.

Alle 17.00 siamo ripartiti per tornare a casa: non poteva mancare, durante il viaggio, un quiz sulla giornata!

Gli studenti e le studentesse della classe 2CAFM e 2BTUR