PROJET TRANSALP

Dall'anno scolastico 2015/2016 la scuola partecipa al progetto individuale di scambio TransAlp con il Lycée “Claude Bernard” di Villefranche sur Saône, nei pressi di Lione, coinvolgendo un gruppo di alunne della classe 3 liceo linguistico EsaBac.
Il progetto è articolato in due fasi: la prima vede gli studenti francesi ospitare gli alunni italiani per un mese; la seconda prevede che siano gli studenti italiani ad accogliere, nelle proprie famiglie, i loro corrispondenti francesi, sempre per un mese. In entrambi i casi la partecipazione alla vita familiare e scolastica è totalmente condivisa in un processo di arricchimento e crescita reciproci.
Nello scorso anno scolastico l'emergenza Covid ha impedito la realizzazione di questo scambio in presenza ed è stato realizzato in modo virtuale, che nulla ha a che vedere con le opportunità offerte dal progetto TransAlp reale, ma che ha permesso di mantenere i contatti con la scuola partner e di far partecipare un maggior numero di alunni. Diversamente dal progetto in presenza, l'attività a distanza ha favorito la partecipazione della classe nella sua integralità, anche se è mancato il confronto diretto e la possibilità di condividere percorsi di studio, di vita familiare e sociale nel Paese ospite.
Quest’anno sei alunne della 3A LL EsaBac hanno trascorso l'intero mese di gennaio in Francia, ospiti dei corrispondenti francesi: cinque alunne ed un alunno, che stanno ora frequentando il nostro Istituto, felici di condividere un percorso di apprendimento e crescita personale. Nel corso del loro soggiorno gli studenti prendono parte regolarmente alle lezioni scolastiche insieme ai loro compagni italiani.
Non mancheranno i saluti da parte dell’Amministrazione Comunale, che, venerdì 18 febbraio, accoglierà a Palazzo Borghi gli studenti francesi, con il nostro Dirigente e alcuni docenti.
Francia ed Italia sono Paesi simili, ma non identici e le difficoltà linguistiche sono innegabili. Ma il bello del TransAlp è proprio nella capacità di affrontare le difficoltà, condividere i problemi, accettare le sfide, partecipare alla bellezza di una vita nuova, conoscere persone, luoghi, costumi diversi e sconosciuti. Imparare ed insegnare in uno scambio alla pari in cui le diverse individualità si arricchiscono mutualmente. Tutti coloro che negli anni hanno partecipato al progetto si sono dichiarati entusiasti per l'esperienza vissuta che ha permesso di aumentare la propria autonomia, di muoversi con maggior disinvoltura in ambienti nuovi e, ovviamente, ha migliorato la conoscenza della lingua di studio.
Il progetto TransAlp si chiuderà, per questo anno scolastico, il 20 marzo, pronto  ripartire con il prossimo, con nuove classi e nuovi alunni disposti ad accettare la sfida di dividere e condividere un'esperienza sorprendente e straordinaria.

Qui il lavoro realizzato nell'ambito del progetto

Malpensa24

VareseNews