OrientaDay 2023

Venerdì 10 marzo si è svolta la prima edizione di OrientaDay, un pomeriggio dedicato all’orientamento post-diploma: gli studenti delle classi quinte hanno avuto la possibilità di confrontarsi con enti di formazione superiore, conoscendo la loro offerta formativa e chiarendo dubbi e curiosità.
Università (Università di Comunicazioni e Lingue “IULM” di Milano, “LIUC – Università Cattaneo” di Castellanza, Università degli Studi dell’Insubria e Università degli Studi di Milano), Istituti Tecnici Superiori (ITS Lombardo Mobilità Sostenibile di Somma Lombardo), Scuole per mediatori linguistici (Istituto di Alti Studi SSML “Carlo Bo” di Milano) e agenzie per lo studio all’estero (“EF –Education First”) sono stati ospitati presso il nostro Istituto.
I responsabili dell’orientamento dei diversi enti sono stati colpiti dall’interesse e dalla partecipazione corretta e attiva dei nostri studenti che, secondo una turnazione prestabilita, sono entrati in contatto con le diverse realtà.
Inoltre, un momento particolarmente apprezzato dai nostri diplomandi è stato il confronto con ex studenti del “Gadda-Rosselli”: lavoratori e universitari che hanno raccontato, in un confronto libero e aperto, le loro esperienze, le loro scelte e i loro percorsi.