MOSTRA D’ARTE – LO SGUARDO

Nel mese di maggio si è tenuta la prima mostra d’arte dell’I.T.E.-L.L. “Gadda-Rosselli”, dal titolo “Lo sguardo”.

Gli studenti sono stati invitati a realizzare un’opera, lasciandosi ispirare dai seguenti versi tratti da L’Infinito di Leopardi: “Ma sedendo e mirando, interminati/spazi di là da quella, e sovrumani/ silenzi, e profondissima quïete/ io nel pensier mi fingo…”.

Tredici le opere esposte nell’atrio della scuola (acquerelli, foto, olii e disegni a matita), ognuna immagine di una diversa sensibilità e di un differente approccio all’arte.

Lo scorso 28 maggio si è svolta la premiazione alla presenza del Dirigente; tutta la comunità scolastica, votando tramite un ModuloGoogle l’opera preferita, ha decretato i vincitori: al primo posto Martina Castorina della 5ATUR con “Lo sguardo interiore”, al secondo posto Ilaria Rossi della 4ATUC con “L’infinito in un frame” e al terzo posto Sara Guenzani della 2BLL con “Profondissima quiete”.

La prima opera classificata verrà esposta a scuola in modo permanente. “L’idea è quella di creare, anno dopo anno, una galleria con i lavori dei nostri studenti” spiega la prof.ssa Allegrati, ideatrice della mostra insieme alla prof.ssa Moretti. “Nel nostro istituto non abbiamo un insegnamento pratico di disegno, ma è importante creare eventi come questo, capaci di valorizzare le abilità e i talenti che gli alunni possiedono, dando loro la possibilità di esprimersi.”