Incontro con la dott.ssa Rita M. Sambruna, astrofisica e vicedirettrice della Divisione di Astrofisica della NASA

Il giorno venerdì 28 gennaio gli studenti della 5ALLE hanno avuto l'opportunità di partecipare ad un incontro online con la dott.ssa Rita M. Sambruna, astrofisica e vicedirettrice della Divisione di Astrofisica della NASA (National Aeronautics and Space Administration).
La riunione tenutasi in inglese durante la lezione di fisica si è svolta in non più di un'ora, arco di tempo in cui l'esperta è riuscita a compendiare la propria esperienza lavorativa e di vita e nel contempo a soddisfare alcune curiosità dei ragazzi presenti. Questi ultimi avevano precedentemente stilato un documento contenente alcuni interessanti quesiti a cui la dott.ssa Sambruna avrebbe risposto.
La conferenza è stata dunque impostata secondo la modalità “Q&A” (“question and answer”), configurandosi pertanto fin da subito come stimolante e interattiva. Le domande poste all'“intervistata” hanno in particolare riguardato la vita, la carriera e le scelte personali, il ruolo delle donne all'interno della NASA e le ricerche effettuate. Tra le tematiche trattate sono rientrate anche l'astrofisica, lo studio dei buchi neri, l'ipotetica esistenza dei buchi bianchi, la teoria del multiverso.
L'evento ha permesso all'intera classe di interagire e prendere parte ad un colloquio con una personalità di grande spessore, la quale si occupa quotidianamente di una delle branche dell'astronomia e della fisica più affascinanti e misteriose di sempre.
In conclusione, l'esperienza con la dott.ssa Sambruna ha senza alcun dubbio costituito un modo alternativo e proficuo di fare lezione, nonché una straordinaria opportunità per ogni singolo studente di ampliare ed approfondire le proprie conoscenze culturali.

Raffaella Vorschulze