#iMiei10Libri

Ecco #iMiei10Libri, i dieci testi che, secondo gli studenti e i docenti italiani, non possono mancare nelle biblioteche scolastiche.

I libri sono stati scelti dagli alunni e dagli insegnanti delle scuole superiori di tutta Italia, grazie ad un progetto organizzato all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale (per saperne di più: http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-imiei10libri.shtml)

La storia di un’amicizia tra due bambine, due ragazze, due donne. La storia di un legame costruito nel tempo, tra le luci e le ombre della città di Napoli e di un’Italia in continuo cambiamento.
Un segreto rimasto nascosto per quarant’anni in una busta. Un bambino che, diventato adulto, impara ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma e prova a vincere la sua paura più grande, il timore di vivere.
Bianco: assenza, privazione, perdita. Rosso: amore, passione, sangue. La storia di tre ragazzi alle prese con amore, passione, dolore e sofferenza. Alla fine, la scoperta che i sogni non possono morire e che occorre trovare il coraggio di credere in qualcosa di grande.
Un libro che racconta il potere della camorra, la sua affermazione economica e finanziaria,l a sua potenza militare. Un racconto fatto dal luogo degli agguati, nei negozi e nelle fabbriche dei clan, raccogliendo testimonianze e leggende.
La storia di quattro amici di età diverse, di città diverse, tutti uniti dalla passione per i videogiochi, che si sono incontrati per la prima volta sulla piattaforma più seguita dai giovani, Youtube.
Mattia e Alice, due universi incapaci di aprirsi al mondo che li circonda, di comunicare pensieri e sentimenti. Accomunate da un pesante passato alle spalle, le loro esistenze si incroceranno, e i due si scopriranno strettamente uniti, eppure invincibilmente divisi, così come due numeri primi, vicini ma non abbastanza per toccarsi davvero.
La vera storia di Enaiatollah Akbari e dell’incredibile viaggio che lo ha portato dall’Afghanistan in Italia passando per l’Iran, la Turchia e la Grecia. Un’odissea che gli ha fatto conoscere la natura dell’uomo e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere il sorriso.
Un padre e un figlio alla scoperta di Palermo e della storia di Giovanni Falcone. Un viaggio alla scoperta di una città che vuole cambiare e che prova a lottare contro la mafia; un viaggio per imparare che la mafia comprende anche le piccole prepotenze dei compagni di classe, che  è un nemico da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi.
Un libro per scoprire che essere diversi, spesso, significa essere speciali: la storia di Giovanni, ragazzo con la sindrome di Down, raccontata dal fratello Giacomo.
Estate del 1978. Sei bambini giocano spensierati nella torrida e afosa campagna pugliese: tra i campi, però, si nasconde un segreto che cambierà completamente la vita di uno di loro, Michele.