Il bene genera bene

volontariato 2 Da lunedì 12 giugno a venerdì 14 luglio ventitré studenti delle classi terze e quarte del Gadda Rosselli hanno partecipato al progetto "Estate per tutti", un’attività di volontariato presso il Centro della Gioventù di Gallarate, proposto per il secondo anno di fila dalla prof.ssa Anna Ferrario, referente del gruppo Volontariato.

Ecco il progetto di don Simone, il responsabile della pastorale giovanile della Comunità Pastorale San Cristoforo: “Diversi genitori ci chiedevano che i loro figli potessero partecipare davvero in modo attivo all’oratorio estivo. Così parecchi adolescenti si alterneranno al loro fianco nei vari momenti della giornata: dai giochi ai laboratori, i giovani tutor coinvolgeranno via via a piccoli gruppi anche gli altri bambini, perché anche chi è più svantaggiato possa davvero essere al centro dell’azione”.

Dopo due incontri di formazione e di organizzazione con don Simone, tutti gli studenti hanno svolto, secondo le proprie disponibilità, delle ore per permettere a tutti di essere inclusi in oratorio.

 

Ecco alcune impressioni dei volontari e degli adulti che sono stati con loro.

 

Erica ha prestato ben 166 ore e ha lasciato questa testimonianza.

"Prima di cominciare ero un po’ ansiosa e spaventata di non riuscire ad essere d’aiuto al bambino e di non riuscire a soddisfare le sue esigenze, ma quando ho conosciuto i bambini che mi sono stati affidati ho provato fin da subito affetto e gioia e in modo naturale sono riuscita a svolgere il mio compito e a farli divertire. Anche se il progetto è stato un po’ impegnativo, il modo di approcciarsi ai bambini è essenziale e le soddisfazioni che ti danno ripagano tutta la fatica. Spero di aver lasciato loro qualcosa, ma quello che è certo è che loro hanno lasciato un grande segno nel mio cammino. Il vederli crescere e migliorare nel corso delle settimane è una bellissima soddisfazione, ma il momento che più mi porto nel cuore è l’ultimo giorno, quando Don Simone ha voluto che io e i miei bambini facessimo l’abbraccio serale tra fratelli, attività quotidiana dell’oratorio e come segno di ringraziamento mi ha regalato una maglia animatore. Devo ringraziare vivamente Don Simone che mi ha permesso di fare questa bellissima esperienza ed è stato sempre presente e attento ai bisogni di tutti.

Al termine di queste cinque settimane passate in oratorio posso consigliare vivamente questa esperienza a chiunque ama i bambini ed è pronto a mettersi al loro servizio e posso affermare che, se ne avessi la possibilità, continuerei ancora questo progetto".

 

A seguire Beatrice, che ha anche curato la rendicontazione quotidiana delle ore.

"L’attività di volontariato “Estate per tutti” è un’esperienza che consiglio a tutti di fare senza preoccuparsi anche se la disponibilità è breve e non per tutto il periodo estivo, perché c’è sempre bisogno di una mano. Spesso si pensa di andare ad aiutare i bambini e i ragazzi e invece sono proprio loro che con un semplice sorriso o un abbraccio spontaneo e improvviso ci aiutano a riflettere sulle cose importanti. E’ molto bello vedere i bambini che con la loro semplicità ti vengono incontro subito a inizio giornata, ti salutano, ti prendono per mano e ti chiedono di giocare assieme. È sicuramente un modo piacevole e molto gratificante di trascorrere una piccola parte delle vacanze".

 

Ecco un pensiero di Ornella, una volontaria adulta che era presente tutte le mattine ad accogliere i bambini.

"Ragazzi che non hanno avuto paura a mettersi in gioco e a confrontarsi con se stessi e una nuova situazione. Ragazzi che fanno solo ben sperare per il futuro di noi tutti. Bellissima iniziativa della scuola e del nostro oratorio,  sicuramente da riproporre. Dire grazie è  poco".

 

E, per concludere, Franca, una volontaria, mamma di una studentessa del Gadda, che ha già partecipato ad altre attività proposte dal gruppo Volontariato.

"Un grande applauso ai ragazzi dell’Istituto frequentato da mia figlia che hanno dato la loro disponibiltà nel seguire alcuni ragazzi con qualche difficoltà durante l'oratorio estivo. Il motto di quest'anno era “Tu per Tutti e Noi per Voi” e loro lo hanno proprio messo in pratica. Non e' facile trovare ragazzi disposti a relazionarsi con realtà diverse dalla solita quotidianità e mettersi a disposizione per fare trascorrere ore spensierate a bambini speciali. Sicuramente si saranno arricchiti con questa esperienza che spero non dimenticheranno mai. Grazie di cuore!"

 

Sono state prestate quasi 1000 ore di volontariato. Le ragazze sono sempre la maggioranza, ma quest’anno hanno aderito anche quattro ragazzi: Alessandro (alla sua seconda esperienza), Matteo, Kevin e Giorgio.

Bravissimi tutti! Ma un ringraziamento speciale va ai più tenaci che hanno trascorso parecchie giornate con i bambini “speciali“.

Il bene genera bene 2