Gruppo Volontariato: grande successo per la vendita dei Cuori di cioccolato di Telethon

Quest’anno il gruppo Volontariato ha proposto una nuova attività: la vendita dei Cuori di cioccolato per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare promossa da Telethon. Telethon sostiene la ricerca sulle malattie rare, che non attirano l’attenzione della scienza proprio perché sono rare. La raccolta fondi è fondamentale non solo per un miglioramento delle terapie, ma anche per dare un nome alla malattia. Ci sono persone che a 20/30 anni non hanno ancora una diagnosi certa e questo impedisce loro di intraprendere un
percorso terapeutico preciso, oltre ad essere frustrante.
La prof Pupello ha contattato la dott.ssa Chendi, presidente di Uildm sezione di Varese (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) ed insieme al gruppo Volontariato è stata concordata l’attività che si sarebbe svolta sabato 17 dicembre in due piazze, una a Gallarate e l’altra a Busto Arsizio.
Preziose mamme e docenti hanno affiancato un gruppo di studentesse minorenni che si sono alternate durante l’intera giornata con turni di due ore. Ecco cosa ci hanno scritto alcune ragazze di 4CLL che hanno partecipato.
"Questa esperienza ci è piaciuta molto, vedere così tante persone che si impegnano per una giusta causa scalda il cuore, soprattutto a Natale".
"È bello vedere come tante persone siano così sensibili riguardo a questo argomento e al corrente di quanto sia importante mandare avanti la ricerca".
"Partecipare a iniziative come questa per aiutare chi ne ha bisogno ci fa stare bene con noi stessi. Speriamo di rifare un’esperienza simile e consigliamo a tutti di impegnarsi in attività di volontariato di ogni genere".
Visto l’ottimo inizio, confidiamo nella partecipazione di altri volontari per l’edizione 2023.