DUEMILA LIBRI - IL CASO BUZZATI FRA GIORNALISMO, LETTERATURA E FUMETTI

Il giorno 13 ottobre, le classi 5CL e 5DL hanno raggiunto il museo civico di Gallarate, il MA*GA, per partecipare a una conferenza incentrata sulla figura del poliedrico scrittore Dino
Buzzati.
Per mezzo della sua opera “Buzzati,album di una vita tra immagini e parole”, Lorenzo Viganò, attento studioso dell'opera e della vita dell’intellettuale bellunese, ha rievocato, con grande emozione, le vicende biografiche, intellettuali e artistiche che hanno segnato l'autore del “Deserto dei Tartari”.
Attraverso le domande del giornalista Luigi Mascheroni, Viganò ha infatti ripercorso i passi che hanno portato Buzzati a diventare una delle personalità più eclettiche e rilevanti del Novecento. Tuttavia l’incontro non si è limitato solo a questo. Tramite le parole di chi lo stimava è emerso infatti l’aspetto più nascosto dell’autore; la sua personalità unica e stravagante, il Buzzati pittore, giornalista, scrittore e fumettista. Tutto il suo essere che, purtroppo, solo parzialmente si può conoscere attraverso i libri scolastici.