Corso di Mindfulness

Si è appena concluso il corso di MINDFULNESS, tenuto dalla dott.ssa Chiara Fantinati, psicologa, psicoterapeuta, istruttore senior di Mindfulness, e organizzato dalla Commissione Salute dell’istituto, per il benessere degli insegnanti del Gadda.
Il breve corso si proponeva una iniziale conoscenza delle tecniche della Mindfulness, uno stato mentale potenzialmente già presente in ciascuno di noi, che ha a che fare con particolari qualità dell’attenzione e della consapevolezza, le quali possono essere coltivate e sviluppate sistematicamente attraverso la meditazione per riversarsi poi nella nostra vita quotidiana.
Lo “star bene” a scuola da parte degli studenti è legato al benessere degli insegnanti, ai quali si richiede sempre più di essere un riferimento e un interlocutore di fiducia per i ragazzi. Di conseguenza un insegnante in forma crea un ambiente positivo e stimolante anche per i propri alunni.
Non a caso, in questi ultimi anni, si è parlato di docenti “emotivamente e socialmente competenti”, in grado cioè di promuovere nei propri studenti relazioni supportive ed efficaci, motivazione, gestione delle emozioni e dei comportamenti problematici.
Un primo approccio di quattro incontri di due ore ha permesso di provare a prendere coscienza del respiro: il respiro non serve solo a scacciare pensieri e sensazioni, ma può diventare un veicolo che unifica corpo e mente e apre la porta al “qui e ora”, permettendo di arginare i comportamente meccanizzati e istintuali e di attivare una maggiore e più consapevole percezione della realtà.
Praticando questa tecnica, insomma, si disinserisce “il pilota automatico” e si ragiona, con più ampio respiro, trovando via alternative alla risoluzione dei piccoli e grandi problemi quotidiani. Il corso è stato inoltre una ricca occasione di confronto tra docenti per scambi di riflessioni sul rapporto alunno-insegnante.