Colletta alimentare Donacibo

Il nostro Istituto ha aderito alla settimana della colletta nazionale Donacibo dal 13 al 20 marzo. Per la nostra zona il ricavato andrà al Banco per la Famiglia di Gallarate che aiuta le famiglie in difficoltà del nostro territorio.
La prof Ferrario ringrazia i tenaci volontari che hanno dedicato tempo ed energie a questa attività lampo, breve ma intensa.
“Dopo anni che non partecipavamo (gli ultimi tre a causa Covid), non sono riuscita a dire di no alla richiesta pervenuta dal Banco per la Famiglia. I tempi erano stretti e pochi i volontari perché è un periodo di uscite didattiche o verifiche. Sono riuscita a coinvolgere generosissimi studenti che non si sono risparmiati. Per diffondere l’iniziativa ho chiesto aiuto anche ai rappresentanti d’istituto degli studenti che prontamente diramavano avvisi sui social.
Venerdì 3 ci siamo incontrati per la prima volta, giovedì 9 i ragazzi hanno esposto le locandine e sono state pubblicate le circolari, poi venerdì 10 sono stati collocati gli scatoloni (uno in ogni aula). Durante la settimana della colletta tanta pubblicità social e venerdì 17 un ultimo appello nelle classi. Lunedì 20 i rappresentanti di classe hanno portato in biblioteca lo scatolone e i volontari hanno inscatolato i generi alimentari. Sono stati chiusi ben 35 scatoloni. Alle 14.30 i sigg. Claudio e Alberto, aiutati da baldi giovani, hanno caricato sul furgone gli alimenti (386 kg, secondo quanto certificato dal Banco).
Carta vincente: l’aver coinvolto tutti gli studenti e il personale scolastico, ma soprattutto l’entusiasmo di pochi ma intraprendenti volontari che ringrazio ancora: Tuanna, Iris, Oleksandra, Francesca, Angelica, Giorgia, Ahmed (il Volontario più generoso, quest’anno è già arrivato a 160 ore), Alessandro, Benedetta, Sofia, le ragazze delle locandine (Serena, Noura, Valentina, Martina, Sofia e Beatrice) e Roberto (il volontario social). Un ringraziamento anche al prof. Giordano e alla prof. De Tomasi, celeri nel pubblicare circolari e avvisi, alle colleghe prof. Pupello (per le comunicazioni social) e prof. MG Rossi per il supporto logistico e alla sig.ra Concetta per il preciso e rapido lavoro per le stampe”.