Avec plaisir! Imparare divertendosi con le serie tv francesi

Si sono conclusi a metà dicembre due laboratori, organizzati nell'ambito del Piano Estate, che hanno avuto come obiettivo il potenziamento delle competenze in lingua francese. Ecco il racconto di alcune studentesse coinvolte e, a seguire, uno dei video realizzati.

Da mercoledì 20 ottobre 2021 a mercoledì 15 dicembre abbiamo preso parte, insieme ad altri studenti della classe 3CL, al laboratorio Avec plaisir! Imparare divertendosi con le serie tv francesi tenuto dalla docente madrelingua francese Valerie Wilhelm, in compresenza con le professoresse di francese Puppi o Appolloni. Inizialmente eravamo un po’ disorientate e faticavamo a comprendere gli episodi che ci venivano mostrati, ma alla fine, esercitandoci molto e apprendendo nuovi vocaboli, siamo riuscite ad apprezzare le serie tv proposte.

Il lavoro è iniziato con la visione di alcuni brevi episodi, accompagnati da spiegazioni ed esercizi sui nuovi vocaboli che ci facilitavano nella comprensione; durante gli ultimi incontri abbiamo creato dei piccoli video per una possibile serie, scegliendo come modello quella che abbiamo preferito tra le tre mostrate. Ci siamo divisi in gruppi e abbiamo pensato a delle scene comiche da rappresentare.

C’è stato un po’ di imbarazzo, soprattutto nella fase delle riprese, ma alla fine ci siamo divertiti tutti moltissimo e abbiamo realizzato dei bei lavori.

Ringraziamo le professoresse coinvolte e in particolare la professoressa Wilhelm per averci sempre spronato a mettere da parte l’imbarazzo e a goderci l’esperienza sia come uno svago che come un modo alternativo per imparare la lingua. Siamo contente di affermare di esserci divertite moltissimo e di aver partecipato ad una bellissima iniziativa!

le alunne Alice Caligara, Giorgia Castiglioni, Teresa Fiori Negri e Anais Negrello - classe 3A LLE

Video Avec plaisir!