Volontariato

Da sempre il nostro istituto ha coltivato negli studenti l’attenzione alla fragilità, la sensibilità al bisogno e l’apertura alla diversità.

Tali obiettivi sono stati perseguiti attraverso gesti concreti che nel corso degli anni si sono articolati in forme sempre più allargate e strutturate. Significativamente l’urgenza che sin dall’inizio ha sollecitato la nostra attenzione riguarda l’educazione di bambini e ragazzi che vivono in contesti meno fortunati del nostro. Con sorprendente fedeltà abbiamo attivato adozioni internazionali grazie a raccolte di fondi che hanno scatenato la creatività e il saper fare di docenti e studenti in occasioni di mercatini natalizi o dedicati a San Valentino. Il raggio di azione si è poi allargato al settore della  ridistribuzione delle eccedenze alimentari attraverso l’adesione alla colletta alimentare e la  preparazione dei pacchi consegnati mensilmente alle famiglie in difficoltà. Da ricordare anche la disponibilità di docenti e studenti a trascorrere momenti con chi vive nelle residenze per anziani.
Nel solco di questa  storia decennale anche quest’anno proponiamo:

• 12 novembre 2019 l’incontro con il dott. Antonino Masuri, responsabile della fondazione AVSI (Associazione Volontari Servizio Internazionale) per le adozioni e sostegno a distanza in Kenia
  • Le attività di raccolta fondi per le adozioni a distanza tramite AVSI a nome degli alunni dell’Istituto
  • Le attività di raccolta di generi alimentari non deperibili e di preparazione dei pacchi destinati a persone bisognose della zona con il Banco per la Famiglia Madre Teresa di Calcutta ONLUS
  • Le attività di aiuto compiti per alunni delle scuole primarie presso realtà attive sul territorio (ASA,….)
  • Le attività di animazione presso le RSA di Gallarate
  • L’animazione e assistenza in attività educative/sportive di oratorio o altri enti educativi/culturali.