ERASMUS+ SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE CON ORIHUELA

Eccoci alla fase di accoglienza dello scambio linguistico-culturale, nell’ambito della mobilità Erasmus+, con l’Instituto de Educación Secundaria “Gabriel Miró” di Orihuela, comune situato nella comunità autonoma Valenciana, in provincia di Alicante. Il progetto vede coinvolti dieci alunni della classe 3B TUR. Gli studenti spagnoli sono arrivati sabato 4 maggio all’aeroporto di Malpensa, accompagnati da due loro insegnanti. Soggiorneranno ospiti della famiglia del proprio partner italiano, che a sua
volta è stato ospitato ad Orihuela dalla famiglia spagnola.
Si fermeranno per una settimana. Li attende un ricco programma di attività didattiche e culturali, che inizierà lunedì mattina a scuola con i saluti di benvenuto del Dirigente Scolastico e la visita della scuola guidata dai nostri studenti. A seguire, sempre in mattinata, divisi in gruppi internazionali, continueranno a lavorare al tema scelto: "Territorio y cultura como germen de nuestra identidad". Ricerca, dibattito e confronto costituiranno la base di tutte le attività, programmate dalle prof.sse Romano e Medeot con le colleghe spagnole.  Oltre ai lavori di gruppo finalizzati alla creazione di un Ebook, che verterà sulle caratteristiche e differenze dei due territori, ci sarà anche la partecipazione ad alcune lezioni mattutine da parte degli studenti spagnoli. Inoltre parte del programma è la visita di Gallarate, della città di Milano e del Palazzo Borromeo all’Isola Bella. A conclusione della settimana avranno una gita di tutto il giorno in Valgrande.

Diario De La Vega

Varese News