Evento finale del progetto PON FSE “IN STAGE ALLA PRIMARIA” – Codice Identificativo Progetto: 10.2.5A-FSEPON-LO-2017-33

Sabato 1 giugno dalle 11.05 alle 12.30 si terrà presso il nostro Istituto l’evento finale del progetto “In stage alla primaria”, realizzato grazie ai “Fondi Strutturali Europei – (PON) Programma Operativo Nazionale Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, Azione 10.2.5A, di cui il nostro Istituto è risultato vincitore.

Quarantacinque studenti delle nostre classi 3ALLE e 3BL hanno vissuto un’esperienza di alternanza scuola-lavoro presso alcune scuole primarie del territorio. Dopo un’opportuna formazione, a partire dal 7 gennaio 2019 e per un periodo di due settimane continuative, i ragazzi, supportati da un tutor dell’Istituto ospitante e da un tutor scolastico, hanno avuto l’opportunità di osservare la didattica utilizzata per l’insegnamento delle diverse discipline (con particolare attenzione alla lingua inglese) nonché di conoscere il contesto lavorativo scolastico da un diverso punto di vista: sono stati, infatti, chiamati a collaborare attivamente con il docente per programmare ed animare alcune lezioni.

Il progetto è nato dall’esigenza di potenziare le capacità comunicative dell’alunno in situazioni nuove, portandolo ad acquisire competenze specifiche lavorando autonomamente o in gruppo. Inoltre la conoscenza di un profilo professionale quale quello del docente ha avuto valenza di orientamento per coloro che aspirano ad intraprendere un percorso lavorativo nella scuola.

L’evento, che si terrà in aula coworking, vedrà la partecipazione degli studenti coinvolti. Il programma prevede la presentazione dei risultati del progetto accompagnata dalle testimonianze dei ragazzi.

locandina sab 1 giu 2019

Allegati